Telai da corsa in CARBONIO stratificato

Il carbonio rappresenta oramai il materiale più utilizzato per la costruzione di biciclette di alta gamma. Tutta la produzione viene fatta in Italia dato che, nel nostro Paese, ci sono delle eccellenze per quanto riguarda la produzione del carbonio. Tali aziende, proprio per le loro comprovate abilità tecnico-realizzative, annoverano tra i propri clienti marchi come Ferrari e Ducati.

Per ciascun modello di casa Formigli, vengono prodotti tubi appositi, in base al segmento qualitativo d’interesse. Il primo passo per la realizzazione del telaio è, senza alcun dubbio, il disegno, che delinea la forma dell’oggetto che si vuole ottenere, valutandone costantemente la rispondenza fedele all’idea originale tramite un modello 3D.

Successivamente, grazie alla consulenza di un tecnico del carbonio, vengono esaminate accuratamente profilo e resa di ciascun tubo, per decidere quale variante di questo materiale è più appropriata all’utilizzo. Con questo sistema, dopo aver testato tubi di varie forme e avendoli abbinati a vari tessuti di carbonio, siamo riusciti ad ottenere un’elevata rigidità torsionale su tutta la gamma. Per configurare un telaio rigorosamente “su misura”, servono informazioni particolari e precise sullo stile e la fisicità del ciclista, così da garantirgli una bicicletta unica e personalizzata nei minimi dettagli. Fondamentale è comunque la fase di verifica delle misure del cliente, per configurare al meglio la resa e l’effettiva guidabilità del mezzo. Dopo la progettazione, inizia la vera e propria operazione manuale: si parte con la fresatura dei tubi e il seguente alloggiamento degli stessi sulla maschera di costruzione. A seguito del pre-assemblaggio del telaio mediante un incollaggio a tenuta, si avvia “la stratificazione del carbonio in sottovuoto”, sistema che permette di ottenere un telaio molto più resistente rispetto ad altri procedimenti. Infine, le giunture così realizzate, vengono minuziosamente levigate e rifinite a mano.

Questi procedimenti sono le caratteristiche essenziali dei prodotti Formigli, che necessitano di “cure” particolari e di grande acribia lavorativa. Il processo di costruzione tubo a tubo garantisce un telaio perfettamente personalizzabile e permette l’impiego di qualsiasi tipo di carbonio, a seconda dell’utilizzo e della conformazione della bicicletta. A lavoro ultimato, grafica e colore vengono sviluppati insieme al cliente, che può fare affidamento sull’esperienza della nostra verniciatura, dove ogni telaio viene seguito singolarmente, dall’inizio alla fine del processo, con la consapevolezza di consegnare al nostro cliente un prodotto unico nel suo genere.

Home » Telai » Road » Carbonio

Visualizzazione di 2 risultati

Fgr

Telaio in carbonio e design innovativo

Il desiderio di realizzare un prodotto dalle linee tradizionali, al di fuori dai canoni attuali rappresentati da design futuristici, ha dato vita a FGR: un telaio dalle elevate qualità tecniche e strutturali, frutto dei migliori sistemi della tecnologia moderna, che garantisce una perfetta conformità alle esigenze del cliente.

Meccanica e design sono i punti di forza dell’FGR: un telaio che racchiude in sé le lezioni del passato e le sperimentazioni del futuro. Tubi di forma tonda e posteriori verticali in versione b-stay sono gli elementi che contraddistinguono questo telaio, emblema dell’innovazione e dell’amore per la tradizione che da sempre animano il nostro lavoro.

One

La forma più estrema per design e tecnologia, con telaio in carbonio

ONE è il frutto di un progetto nato qualche anno fa. In questi anni abbiamo lavorato, passo dopo passo, arrivando ad ottimizzare il telaio e a ottenere caratteristiche meccaniche mai raggiunte prima. Il nostro obbiettivo era quello di realizzare qualcosa di innovativo ‘nel mondo della bicicletta’, contornato dalle più svariate teorie e da ogni genere di materiale. Un’impresa senz’altro non facile da raggiungere, ma forse con “ONE” ci siamo riusciti…

Dapprima, abbiamo realizzato una struttura propria di un design originale ma che, al contempo, racchiudesse l’immagine tipica dello stile Formigli, attraverso le proprie linee. A tal proposito, infatti, ONE non passa inosservato!

Ciò su cui abbiamo prestato particolarmente attenzione è stata la scelta del tipo di carbonio da utilizzare: fortunatamente, attraverso alcune aziende Italiane che lavorano nel comparto automobilistico e navale, siamo stati in grado di utilizzare quanto di meglio esista attualmente riguardo ai tessuti di carbonio.

Questo abbinamento ci ha permesso di costruire un telaio avvalendoci non solo della lavorazione fatta all’interno della nostra azienda, ma anche della materia prima reperita all’interno del nostro territorio.

Come per molti modelli della gamma Formigli, anche il modello ONE viene realizzato su taglie e geometrie personalizzabili in base al cliente.